Questo sito utilizza i cookie e altre tecnologie di monitoraggio per offrire servizi, migliorare le prestazioni e la funzionalità dei servizi offerti, analizzare l'utilizzo dei nostri prodotti e servizi e agevolare le nostre attività pubblicitarie e di marketing.

Politica sui cookie   Informativa sulla Privacy

Indietro
Avanti

SKH MIGLIORA LA PRODUTTIVITÀ E LA QUALITÀ AGGIORNANDO LA MACCHINA DA TAGLIO CON LA NUOVA TECNOLOGIA THERMAL DYNAMICS

28 agosto 2018

Fondata nel 1993 a Riga, in Lettonia, SKH SIA è specializzata nella produzione e nella realizzazione di strutture per uso industriale, serbatoi di stoccaggio, condutture, coibentazione termica di edifici ed edilizia in generale. Con al suo  attivo varie certificazioni che le consentono di servire al meglio diversi settori, SKH investe continuamente nello sviluppo delle sue capacità ingegneristiche e in beni strumentali. Nel gennaio 2017, SKH ha deciso di migliorare la produttività e la qualità di un grande banco di taglio aggiornandolo con tecnologia di controllo CNC e di taglio al plasma all'avanguardia di Thermal Dynamics.

A questo scopo, SKH ha contattato l'azienda CNC Baltic SIA Cutting & Welding di Riga che fornisce, installa e offre assistenza per macchine di saldatura e taglio e relativi accessori. CNC Baltic ha consigliato l'installazione dell'unità di controllo iCNC Performance di Thermal Dynamics e del sistema di taglio al plasma Auto-Cut 200XT, entrambi di Thermal Dynamics. SKH ha successivamente accettato la proposta di CNC Baltic e le due aziende hanno sottoscritto un accordo di collaborazione.

Per l'installazione presso lo stabilimento SKH, i tecnici CNC Baltic hanno lavorato per due settimane, inclusi i weekend, per garantire che la macchina con la nuova tecnologia venisse rimessa in servizio nei tempi previsti. Oltre ai componenti sopra descritti, CNC Baltic ha installato anche nuovi dipositivi per il controllo altezza automatico  per torce al plasma e a gas e ha sostituito diversi elementi, tra cui i servomotori per gli assi X e Y, i cuscinetti sul portale e le trasmissioni a pignone e cremagliera. Sono stati installati nuovi cablaggi ed è stata eseguita la pulizia delle guide  e la verniciatura del portale della macchina. Con modifiche così rilevanti, CNC Baltic si è assicurata che i suoi tecnici e ingegneri fossero presenti al momento di rimettere in servizio la macchina, per risolvere prontamente eventuali problemi iniziali.

Team di progetto

Andrejs Afanasjevs, proprietario di CNC Baltic, commenta: "Durante tutto il progetto abbiamo lavorato a stretto contatto con Thermal Dynamics. I membri del team di progettazione Thermal Dynamics si sono dimostrati sempre disponibili e attenti alle nostre necessità, mettendo a nostra disposizione le loro conoscenze ed esperienza con le apparecchiature Thermal Dynamics. Non appena SKH ha iniziato a utilizzare la macchina aggiornata, ero certo che quella fosse la soluzione giusta: l'unità di controllo è molto semplice da usare e la sua programmazione richiede solo competenze informatiche di base. Utilizzare il sistema è così facile che potremo formare gli operatori senza alcuna assistenza da parte di Thermal Dynamics".

Subito dopo il lancio, un paio di anni fa, il sistema iCNC Performance di Thermal Dynamics è stato descritto come rivoluzionario nel settore, grazie alle prestazioni e alla qualità del taglio di fascia alta, oltre ai costi nettamente più contenuti rispetto ad altre unità di controllo CNC di pari categoria. Tra le principali caratteristiche vi sono il database dei processi integrato, le uscite di azionamento a tre assi, tre ingressi per encoder, I/O programmabili, display touch-screen da 15" e la connessione WiFi. A integrazione della soluzione iCNC Performance, il sistema di taglio al plasma Auto-Cut 200XT offre una potenza nominale di 200 A, una capacità di taglio di 50 mm (all'inizio del bordo) e la capacità di perforare l'acciaio dolce fino a 35 mm di spessore (25 mm in produzione). Per materiali più spessi, l'unità di controllo iCNC Performance viene utilizzata con torcia a gas per il taglio dell'acciaio fino a 200 mm di spessore.

Konstantin Demidov, rappresentante locale Thermal Dynamics e responsabile delle vendite per Russia e area CSI, afferma: "Si è trattato di un lavoro di squadra che ha visto la collaborazione tra CNC Baltic e i nostri ingegneri applicativi e tecnici dell'assistenza. CNC Baltic si è dimostrata un buon partner, molto attento alle esigenze del cliente e con una vasta esperienza tecnica. La macchina aggiornata è ora più facile da usare: tutti i parametri di taglio sono preimpostati nell'unità di controllo CNC, pertanto, non è necessario che l'operatore esegua alcuna configurazione sulla macchina. Il risultato finale per SKH è una macchina notevolmente potenziata, con una qualità di taglio molto superiore a quella originale e una maggiore produttività".

Vantaggi per il cliente

Sergejs Guļko, proprietario di SKH, aggiunge: "La nostra macchina da taglio stava diventando obsoleta, ci siamo perciò resi conto che era possibile potenziarla con la nuova tecnologia a un costo inferiore rispetto all'acquisto di una macchina nuova. Ora disponiamo di una macchina in grado di tagliare più velocemente di prima e che offre una finitura migliore. I componenti richiedono molto meno trattamenti prima della saldatura, il che ci permette di risparmiare molto tempo. Nel complesso siamo molto soddisfatti delle prestazioni della macchina e siamo riconoscenti a Thermal Dynamics e a CNC Baltic per l'impegno dimostrato in un progetto così complesso e per averlo portato a termine rapidamente".

Questo progetto rappresenta un'eccellente esempio della versatilità delle unità di controllo iCNC e dei sistemi di taglio al plasma Auto-Cut 200XT di Thermal Dynamics. L'apparecchiatura è molto apprezzata per l'aggiornamento di vecchi banchi di taglio costruiti da produttori diversi. In genere, l'aggiornamento risulta un'opzione molto più conveniente per i clienti rispetto all'acquisto di macchine nuove, in quanto il portale è di solito robusto e in grado di resistere a molti anni di utilizzo e può costituire la base per una macchina potenziata che, nella maggior parte dei casi, offre prestazioni e qualità di taglio migliori rispetto all'originale.

XT Torch cutting mild steel plateUltra-Cut 400 XT Power Source
x
x

x

Loading..